I cagli di origine animale, naturalmente presenti in natura per interagire con il latte, sono quelli che ancora riescono a fornire le migliori prestazioni sia dal punto di vista qualitativo (prodotti di alta qualità con migliore struttura ed aroma) che economico (alte rese di caseificazione, migliore ritenzione di liquidi). La forza della Calza Clemente, grazie alla sua esperienza pluridecennale, è quella di saper miscelare materie prime di origine, razza e caratteristiche differenti al fine di ottenere i risultati desiderati dai propri clienti in termini di sviluppo di aroma e sapore a determinati tempi di stagionatura. Sono disponibili in diverse formulazioni e di diverse origini (vitello, capretto ed agnello).
Caglio di Vitello
Caglio estratto da abomasi selezionati di vitelli lattanti provenienti da aree certificate BSE-Free. Nelle sue varie formulazioni è in grado di soddisfare le esigenze delle produzioni più raffinate. Si utilizza infatti per produrre i migliori formaggi, dalla mozzarella al Parmigiano-Reggiano. E' disponibile in forma liquida, in pasta o in polvere a seconda delle esigenze di produzione. Da evidenziare che il caglio di vitello in pasta, contenendo una frazione lipolitica, consente di ottenere prodotti più saporiti e dal diverso profilo aromatico.
Caglio di Capretto
Caglio estratto da abomasi di capretti lattanti selezionati all'origine. Questo prodotto è in grado di donare al formaggio stagionato (già dopo 30 giorni) caratteristiche organolettiche particolari. I cagli in pasta di capretto sono disponibili in varie formulazioni e ricette.
Caglio di Agnello
Caglio estratto da abomasi di agnelli lattanti selezionati all'origine. In modo simile al caglio di capretto, questo prodotto è in grado di donare al formaggio stagionato particolari caratteristiche organolettiche. I cagli in pasta di agnello sono disponibili in varie formulazioni e ricette.